Dall’Academia Veneta di Danza e Balletto di Spinea a Milano
Un 13enne ammesso alla Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala
Per Lorenzo Dinon, un ragazzo di 13 anni di Mirano, il sogno di una vita si è avverato. Questo giovane talento ha superato le audizioni, composte da una classe di tecnica maschile e una visita medica, ed è stato ammesso al quarto corso della rinomata Scuola di Ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano.
Il percorso di Lorenzo
Il percorso di Lorenzo verso questo prestigioso traguardo è iniziato il 24 luglio 2021, quando la madre Silvia contattò telefonicamente la professoressa Clara Santoni, un’insegnante di balletto con una profonda esperienza. Silvia voleva che Lorenzo sostenesse un’audizione per entrare nell’Academia Veneta di Danza e Balletto, una scuola che ha preparato molti allievi a intraprendere la carriera di ballerini professionisti. Dopo essere stato accettato nei corsi dell’Academia, Lorenzo ha iniziato un rigoroso programma di studio, frequentando lezioni collettive di balletto classico, repertorio, danza contemporanea, potenziamento e tecnica maschile sotto la guida del primo solista di San Pietroburgo, Dimitry Savinov.
Talento straordinario
Parallelamente, Lorenzo ha partecipato a lezioni preparatorie per concorsi e lezioni individuali con la professoressa Clara Santoni, diplomata al Teatro alla Scala di Milano, alla Royal Ballet School di Londra, e alla Royal Academy di Londra, con una laurea in balletto classico. Lorenzo ha mostrato sin da subito un talento straordinario per la danza, tanto che nel 2022 ha vinto il prestigioso premio MAB (Maria Antonietta Berlusconi) come solista.
Un sogno che si avvera
Quest’anno, Lorenzo ha deciso di affrontare l’audizione per la Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, e oggi è giunta la notizia tanto attesa: è stato ammesso al quarto corso. Da settembre, Lorenzo si trasferirà a Milano per frequentare il liceo Coreutico e iniziare il percorso professionale riservato ai talenti della danza, seguendo le orme di altri illustri alunni della scuola spinetense.
All’Academia Veneta di Danza e Balletto è un giorno di festa. Lorenzo è un allievo amato da tutti, che ha sempre dimostrato fiducia nei suoi insegnanti, seguendo con dedizione i loro consigli e correzioni. I risultati del suo impegno sono evidenti, culminando in questo straordinario successo. Questo traguardo segna solo l’inizio di un brillante percorso nel mondo della danza, aprendo le porte di una delle scuole più prestigiose al mondo ai talenti emergenti.
Academía Veneta di Danza e Balletto
Via delle Industrie, 16/B
30038 Spinea (VE)
Telefono:
Cellulare 340 7653139
Fisso 041 0996447
Whatsapp 348 6502241
Email:
Orari segreteria:
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 17:30 alle ore 19:30