Balletcore, quanto la danza influisce sul nostro guardaroba
Chi ha frequentato un corso di danza sa benissimo quanto è importante imparare le posizioni, saper portare il tempo, abbracciare in toto la disciplina compreso l’abbigliamento.
L’ABC dell’abbigliamento classico comprende i collant, spesso in nylon bianco coprente, body, tutù, ballerine e chignon perfetto.
Ma l’abbigliamento da ballerina, solitamente utilizzato all’interno delle scuole di danza, ha conquistato anche il mondo della moda.
Da questo incontro è nato il Balletcore.
Primo incontro
Ma non è la prima volta che la danza e la moda si incontrano.
Il primo incontro avvenne nel 1910 con Poiret che curò i costumi e le scenografie dei Balletti Russi a Parigi. Rimase così incantato dall’immaginario dello spettacolo che anche le sue creazioni in atelier vennero fortemente influenzate.
Anche Coco Chanel nel 1930 rimase così colpita da un’esibizione del Cotillion Ballet che iniziò a disegnare gli abiti in tulle.
Col tempo i codici estetici del balletto classico tornavano ciclicamente nelle collezioni degli stilisti, a tal punto che alcune maison ne hanno fatto la loro essenza.
Ballerine e non
Ecco che canotte, corsetti, collant chiari, scalda-cuore, abiti tulle, abiti baby-doll, ballerine e Mary Jane non sono solo appannaggio delle allieve di danza ma entrano nelle tendenze moda del momento.
Il Balletcore diventa l’occasione per promuovere una nuova immagine del corpo delle donne.
Eleva il tuo corpo
Se il balletcore è la tua tendenza moda preferita, ma vorresti che la disciplina della danza diventasse parte integrante della tua vita, iscriviti a uno dei corsi di danza dell’Acàdemia di Danza e Balletto.
La nostra scuola di danza dispone di ampie sale e di docenti professionisti, in grado di seguire con cura i progressi degli allievi, adattando piani didattici ed esercizi alle loro particolari esigenze e caratteristiche.
Academía Veneta di Danza e Balletto
Via delle Industrie, 16/B
30038 Spinea (VE)
Telefono:
Cellulare 340 7653139
Fisso 041 0996447
Whatsapp 348 6502241
Email:
Orari segreteria:
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 17:30 alle ore 19:30